Search results for " corte costituzionale"
showing 10 items of 32 documents
IL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS TRA REGOLAZIONE STATALE E REGIONALE DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N.16 DEL 2020
2021
Lo studio tratta la complessa evoluzione normativa del mercato del gas naturale che ha imposto, dopo vari rinvii, alle amministrazioni comunali l’obbligo di assumere, in tempi brevi, decisioni e provvedimenti con forte impatto sulla futura organizzazione del servizio di distribuzione del gas e sugli interessi degli utenti. In particolare si approfondisce la disciplina statale, quella regionale siciliana, con riguardo alla sentenza della Corte Costituzionale n. 16 del 2020 con la quale si è ritenuto che sebbene alla Regione Siciliana sia attribuita, ai sensi dello Statuto di autonomia, la competenza legislativa concorrente in materia di servizi pubblici di prevalente interesse regionale, tal…
L’assenza di ‘legificazione’ delle linee guida al P.E.A.R.S. e l’impossibilità di compiere un controllo ‘indiretto’ di costituzionalità
2014
L'impatto dei controlli della Corte dei conti sul sistema finanziario locale
2018
L'impatto dei controlli della Corte dei conti sul sistema finanziario locale ha conosciuto, negli ultimi anni, un andamento incrementale. Il ruolo delle sezioni regionali dovrebbe agevolare l'introduzione di pratiche finanziarie virtuose da parte degli enti territoriali, tuttavia ostacoli procedurali e atteggiamenti radicati nella concezione dell'autonomia politica locale impediscono l'implementazione della funzione reale della Corte dei conti, di supporto ad una piena e responsabile realizzazione dell'autonomia degli enti considerati. Il saggio in questione passa in rassegna i suddetti problemi, evidenziando il ruolo delle sezioni regionali di controllo anche alla luce della giurisprudenza…
La libertà sindacale dei militari nel dialogo tra le Corti
2018
Il saggio analizza una recente pronuncia della Corte costituzionale alla luce della giurisprudenza della Corte Edu e delle fonti internazionali.
La disciplina statale dell'immigrazione tra profili di criticità costituzionale e diritto vivente alla luce di alcune recenti vicende normative
2021
La disciplina statale dell'immigrazione non è riuscita a risolvere le aporie connesse allo squilibrio tra diritti umani ed esercizio del potere pubblico statuale: ciò rende necessaria un'interpretaziine adeguatrice che è operata dalla giurisdizioni coinvolte. Il diritto di matrice giurisprudenziale si sovrappone così al diritto positivo, sostituendosi ad esso con modalità che interrogano sui limiti del diritto vivente anche con riguardo al ruolo della Corte costituzionale. L'ultimo intervento normativo in materia, il D.L. n. 130/2020, non ha eliminato tutte le incertezze ed ambiguità della disciplina preesistente, essendosi limitato il legislatore a recepire, con alcune correzioni minimali,…
Corte edu e Corte costituzionale tra operazioni di bilanciamento e precedente vincolante. Spunti teorico-generali e ricadute penalistiche (pt. I)
2019
This article is divided into three parts. The subject is the complex connections between the test balancing of the Italian Constitutional Court and that of the CEDU Court. Balancing between interests protected by European Convention and interests protected by national constitutional system. The “ad hoc balancing” is the first type of test balancing, according to the author, applied by CEDU Court to many judicial cases, which argues that the value protected by the European Convention is superior to the value protected by the national State. In the second part of the article, the author shows some judicial cases as examples of his argumentation. In the third part, the author analyzes the case…
Crisi e prospettive della rappresentatività sindacale: il dialogo fra Corte costituzionale e accordi sindacali
2014
Dirigenza pubblica e poteri datoriali
2016
Il presente lavoro analizza la figura del dirigente pubblico alla luce delle riforme legislative succedutesi tra il 2009 ed il 2015, basate sul trinomio performance, valutazione, responsabilità ed improntate alla separazione funzionale tra politica ed amministrazione. Da ultimo viene analizzata la sentenza n. 251 del 2016 della Corte Costituzionale, che dichiara l'incostituzionalità della legge 124/2015 in relazione a quasi tutte le misure in materia di dirigenza, nelle parti in cui prevede che i decreti legislativi attuativi siano adottati previa acquisizione del parere reso in sede di Conferenza unificata anziché previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni.
L'energia e l'aspetto organizzativo degli interessi pubblici: modelli cooperativi e dimensioni di complessità
2010
L'energia costituisce il settore economico che partecipa in misura rilevante all'instaurazione ed al funzionamento del mercato unionale, aperto e concorrenziale, anche in funzione della politica di coesione economica e territoriale. L'energia è, altresì da considerare quale merce, soggetta alla prima delle libertà fondamentali del Trattato CE. I prodotti ed i servizi energetici costituiscono da tempo il terreno giuridico d'intervento dell'azione comunitaria per la promozione della concorrenza e la garanzia di un servizio al miglior prezzo ed alle migliori condizioni. Sotto la spinta comunitaria, la disciplina di tale settore economico mantiene sullo sfondo l'abbandono graduale del modello m…
IL CASO MORTIER C. BELGIQUE: LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO VERSO L’ELABORAZIONE DEL DIRITTO ALL’EUTANASIA? DIFFERENZE E SIMILITUDINI FRA ROM…
2023
Il saggio analizza la sentenza Mortier c. Belgique, con la quale la Corte EDU ha ritenuto lesiva dell’art. 2 della Convenzione la legge belga che ammette l’eutanasia, poiché carente di un sistema di controllo idoneo a verificare, in modo imparziale, la correttezza della procedura atta a procurare la morte. I giudici europei sembrano avere sottovalutato, però, il dovere dello Stato di assicurare – in linea coi precedenti della stessa Corte – la piena autodeterminazione della persona che riceve l’atto eutanasico, soprattutto, se affetta da disturbi psichiatrici. In assenza di una tale garanzia, infatti, il margine di apprezzamento dei legislatori nazionali potrebbe spingersi sino al punto da …